È intervenuto:
- S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI
- Italia: Federica De Lauso (Ufficio studi, Caritas Italiana)
- Portogallo: Ana Nunes (Caritas Portogallo)
- Malta: André Bonello (Caritas Malta)
- Agrigento: Valerio Landri (direttore Caritas Agrigento)
È inoltre intervenuta Shannon Pfohman (Policy and Advocacy Director, Caritas Europa) sulle politiche dellUnione Europea a favore dei giovani e di contrasto alla povertà, con alcune anticipazioni del “Rapporto Cares 2018” di Caritas Europa.
La 16a edizione del Rapporto povertà, dal titolo “Futuro anteriore”, si concentra questanno sul tema della povertà giovanile in Italia e in Europa. Questa scelta è in sintonia con lattenzione di tutta la Chiesa alle future generazioni, a partire dalla recente 48a Settimana sociale dei Cattolici italiani di Cagliari (26-29 ottobre) e della prossima XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi della Chiesa universale, che si svolgerà nel mese di ottobre 2018 e che avrà come tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale».
Sulla base di dati pubblici e di fonte Caritas, aggiornati al 2017, vengono presentate le principali aree di criticità della condizione giovanile, nelle sue diverse aree di vulnerabilità. È inoltre riportato nel testo un panorama delle iniziative Caritas nel settore del disagio giovanile, oltre ad alcune proposte e riflessioni sullo stato delle politiche di contrasto della povertà in Italia e in Europa.
La diffusa situazione di vulnerabilità dei giovani emerge con chiarezza anche dal Cares Report, il rapporto sulla povertà di Caritas Europa che sarà presentato nei primi mesi del 2018, e che comprende anche dei report specifici sulle differenti situazioni nazionali.
Aggiornato il 22 Settembre 2022