Metodo e strumenti pastorali per educare alla carità
di Salvatore Ferdinandi
Edizioni Dehoniane Bologna
Ottobre 2011
Pagine: 200
Prezzo: euro 13,00
Acquista in libreria o dal sito delle Dehoniane
Presentare quanto le Caritas hanno maturato in rapporto al metodo assunto in quarantanni di lavoro è lo scopo di questo libro, costituito da due parti.
La prima è una riflessione sullazione pastorale nel suo insieme, in vista di promuovere una pastorale integrata, in risposta allodierna società complessa e in continua evoluzione.
La seconda parte illustra il metodo pastorale assunto dalle Caritas, ma valido per tutta la pastorale: quello dellascoltare, osservare e discernere per educare e animare, con i relativi strumenti: il Centro di ascolto, lOsservatorio delle povertà e delle risorse e il Laboratorio per la promozione delle Caritas parrocchiali.
Dunque, un vademecum per la riflessione e per le attuazioni pratiche. Più dettagliatamente, il volume presenta il metodo e gli strumenti pastorali promossi dalle Caritas in questi quarantanni, ripercorrendone la storia e approfondendone i presupposti teologici e pastorali, lidentità, il ruolo e le funzioni, nel quadro della missione ampia di educare alla carità.
Si tratta di un’azione educativa che ha per destinatari sia la comunità ecclesiale che la società civile, verso la quale la Chiesa tutta ha «una missione di verità» da compiere per contribuire alla costruzione di una «città dell’uomo» improntata sul diritto e la giustizia.
Nellultimo capitolo, la presentazione dellesperienza di dieci Caritas diocesane ha lo scopo di far conoscere buone prassi, che possono essere assunte anche da altri, nel rispetto delle differenze tipiche del nostro territorio, considerando che la realtà delle Caritas diocesane è molto variegata.
Aggiornato il 22 Settembre 2022