Questo vademecum riprende in chiave operativa i contenuti del Documento generale elaborato dal Gruppo di Ricerca Formativa sui Centri di Ascolto. Non è, però, da intendersi come “il” manuale dei Centri di Ascolto, poiché non è un compendio che definisce in maniera direttiva come un CdA debba organizzarsi, strutturarsi e lavorare.
Riprendendo invece l’origine della parola “vademecum”, ovvero uso sostantivato della locuzione “vade mecum”, “va’, vieni con me”, con il significato figurativo “ti do una mano”, vuole essere uno “strumento” di supporto al lavoro del Centro di Ascolto tracciandone appunto gli ELEMENTI ESSENZIALI, le ATTENZIONI da avere quando si decide di avviare un CdA.
L’origine latina dipinge in maniera colorita e immediata la funzione di guida. Quindi questo vademecum vuole essere un “compagno di viaggio” in grado di fornire risposte rapide sia nelle schede che nei box. È composto di una premessa, cinque capitoli e un’appendice (scorrere), a loro volta suddivisi in alcune schede pratiche.
- Scheda A1 | Il Centro di Ascolto: funzioni e stile
- Scheda B1 | Lavorare in rete
- Box 1 | Reddito di cittadinanza
- Box 2 | Ascolto e presa in carico per le persone straniere
- Box 4 | Fac simile di Convenzione per la formalizzazione del lavoro in rete
- Scheda C1 | Relazioni, legami e dimensione territoriale del Centro di Ascolto Caritas
- Scheda D1 | Rapporto tra l’animazione e il CdA Caritas
- Box 3 | Metodologie e tecniche dell’animazione (di Guido Contessa)
- Scheda E1 | Rapporto tra la progettazione e il CdA
- Scheda A2 | Il progetto operativo del Centro di Ascolto
- Box 1 | Fac-simile di progetto operativo
- Box 2 | Riflessione su tutela minori e adulti in stato di fragilità
- Box 3 | Ascolto diffuso
- Scheda B2 | L’équipe
- Box 5 | Piste e suggerimenti per la cura del lavoro di équipe
- Scheda C2 | Spazi e logistica
- Box 4 | Ascolto, animazione e distribuzione di beni: quale rapporto? (FEAD)
- Scheda A3 | Ascolto e presa in carico
- Scheda B3 | Il progetto personalizzato
- Box 1 | Fac-simile di scheda per l’ascolto
- Box 2 | Fac-simile di scheda di un progetto personalizzato
- Box 3 | Mappa dell’esclusione e progettazione personalizzata
- Box 4 | Test sulla vulnerabilità
- Box 5 | L’ascolto al telefono
- Scheda A4 | La fatica del prendersi cura
- Scheda B4 | La formazione
- Box 1 | Come costruire un percorso formativo
- Box 2 | Alcune metodologie di cura:
2.1 | La supervisione
2.2 | La narrazione