9 Giugno 2004

Edizioni Idos
Ottobre 2004
Pagine: 512

Scheda di sintesi (pdf 133 kb)

Centinaia di tabelle, 60 capitoli e 80 autori. Il Dossier si apre con una introduzione sull’attuale situazione dell’immigrazione nel nostro paese. Seguono, completate da un inserto speciale dedicato ai rifugiati, cinque parti così articolate: il contesto europeo e internazionale, gli stranieri soggiornanti in Italia, l’inserimento socio-culturale, il mondo del lavoro, i contesti regionali.
È stata rafforzata la ricchezza dei dati raccolti e curata la loro disaggregazione a livello regionale, provinciale e per paesi di provenienza.

Lo slogan “Società aperta, società dinamica e sicura” sottolinea che l’immigrazione può essere governata solo nel contesto di una società che sia in grado di valorizzarne le opportunità nel reciproco interesse, salvaguardando un senso di sicurezza sia negli italiani che nei nuovi venuti. Come si afferma nell’introduzione «il mito delle frontiere chiuse ha già prodotto tanti effetti negativi ed è tempo di sperimentare politiche innovative che riescano a coinvolgere gli immigrati e i loro paesi».