Associazione Treellle – Caritas Italiana
Fondazione Agnelli
Fondazione Agnelli
Giugno 2011
Pagine: 256
Acquista in libreria o dal sito della Erickson
Sintesi (pdf)
Comunicato stampa (pdf)
LItalia è stata tra i primi Paesi al mondo ad aver lanciato la sfida dellintegrazione degli alunni con disabilità, sposando un approccio decisamente inclusivo. Questo libro propone un bilancio dellesperienza di integrazione scolastica nelle scuole italiane, analizzando lefficacia di questo sistema dopo oltre trentanni di applicazioni ed esperienze di pratiche educative finalizzate.
Partendo dalla presentazione dei diversi approcci realizzati nel Paesi dellOcse, gli autori descrivono levoluzione storica e i risultati del modello italiano, analizzandolo alla luce della sua capacità effettiva di raggiungere concretamente gli obiettivi prefissati.
Presentano quindi alcune linee progettuali, profondamente innovative, per un nuovo approccio allintegrazione degli alunni con disabilità dal quale nasca un sistema di integrazione più efficace ed efficiente, basato sul rilancio della professionalità degli insegnanti, su una maggior diffusione di cultura pedagogica e didattica speciale, su una maggior capacità progettuale delle scuole, su una più efficace e attiva interazione dei soggetti coinvolti (famiglie, servizi sanitari e sociali, pubblica amministrazione, terzo settore, comunità locale, con la scuola al centro).
Aggiornato il 22 Settembre 2022