Caritas Italiana pubblica la edizione aggiornata della “Guida legale all’orientamento dei cittadini stranieri”, un sussidio informativo, principalmente rivolto agli operatori legali delle Caritas diocesane, ma anche a tutti coloro che debbano o vogliano misurarsi con la complessa e articolata legislazione sullimmigrazione e lasilo e necessitino di un supporto per acquisire maggiore dimestichezza con le norme che la regolano.
Nella consapevolezza che si tratta di una materia in costante e continua evoluzione, il formato elettronico di questa riedizione è pensato proprio per semplificare l’aggiornamento delle parti che, nel tempo, lo richiederanno.
La Guida si presenta inoltre, in questa versione aggiornata, più curata nella parte grafica, con una serie di immagini, tabelle e schemi volti a facilitare e allegerire la consultazione.
L’auspicio è che la Guida, oltre ad aiutare gli operatori e i cittadini stranieri a districarsi fra leggi, decreti e circolari particolarmente abbondanti in questo ambito, possa contribuire ad alimentare sui territori la cultura della legalità e del rispetto dei diritti delle persone.
Testo Guida legale all’orientamento dei cittadini stranieri:
Per approfondimenti ed informazioni sulla Guida:
Ufficio Immigrazione Caritas Italiana
Tel. 06.66177424-425-251 Fax n. 06.66177602
immigrazione@caritasitaliana.it
Aggiornato il 22 Settembre 2022