18 Novembre 2014

Povertà e vulnerabilità dei genitori separati

Bisogni intercettati ed espressi nel circuito ecclesiale

 
Collana: M3 – Fede e annuncio
Ottobre 2014
Pagine: 128
Prezzo: euro 10,00
 
Acquista in libreria o dal sito delle Dehoniane
 
Il testo raccoglie la ricerca di Caritas Italiana sull’universo dei genitori separati e divorziati, ed evidenzia il legame tra rottura del rapporto coniugale e talune forme di povertà. Diversi risultano gli ambiti di bisogno e i percorsi di vulnerabilità che si svelano sia per l’uomo che per la donna ma che assumono sfumature e contorni difformi.
 
L’indagine che riprende ed approfondisce il lavoro di studio che Caritas dedica ai dati sulla povertà e l’esclusione sociale in Italia, muove da un idea multidimensionale della povertà, non riconducibile al solo ambito economico, ma a quell intreccio di fattori diversificati che, assieme al reddito, possono influenzare la qualità della vita di una persona.
 
Sommario
Presentazione (F. Soddu). I. L’indagine: intenti e finalità (F. De Lauso – G. Terzani). II. Un quadro statistico del fenomeno (F. De Lauso). III. I bisogni intercettati: il focus qualitativo (G. Terzani). IV. I bisogni espressi: il focus quantitativo (F. De Lauso). V. Conclusioni (F. De Lauso – G. Terzani). Bibliografia. Allegati.
 

Aggiornato il 22 Settembre 2022