9 Novembre 2011

“Quarant’anni di Caritas”

Metodo e strumenti pastorali per educare alla carità

di Salvatore Ferdinandi

Edizioni Dehoniane Bologna
Ottobre 2011
Pagine: 200
Prezzo: euro 13,00

Acquista in libreria o dal sito delle Dehoniane

Presentare quanto le Caritas hanno maturato in rapporto al metodo assunto in quarant’anni di lavoro è lo scopo di questo libro, costituito da due parti.

La prima è una riflessione sull’azione pastorale nel suo insieme, in vista di promuovere una pastorale integrata, in risposta all’odierna società complessa e in continua evoluzione.

La seconda parte illustra il “metodo” pastorale assunto dalle Caritas, ma valido per tutta la pastorale: quello dell’ascoltare, osservare e discernere per educare e animare, con i “relativi strumenti”: il Centro di ascolto, l’Osservatorio delle povertà e delle risorse e il Laboratorio per la promozione delle Caritas parrocchiali.

Dunque, un vademecum per la riflessione e per le attuazioni pratiche. Più dettagliatamente, il volume presenta il metodo e gli strumenti pastorali promossi dalle Caritas in questi quarant’anni, ripercorrendone la storia e approfondendone i presupposti teologici e pastorali, l’identità, il ruolo e le funzioni, nel quadro della missione ampia di educare alla carità.

Si tratta di un’azione educativa che ha per destinatari sia la comunità ecclesiale che la società civile, verso la quale la Chiesa tutta ha «una missione di verità» da compiere per contribuire alla costruzione di una «città dell’uomo» improntata sul diritto e la giustizia.

Nell’ultimo capitolo, la presentazione dell’esperienza di dieci Caritas diocesane ha lo scopo di far conoscere buone prassi, che possono essere assunte anche da altri, nel rispetto delle differenze tipiche del nostro territorio, considerando che la realtà delle Caritas diocesane è molto variegata.

Aggiornato il 22 Settembre 2022