13 Maggio 2008

Rapporti Povertà (1996-2012)

“I ripartenti”
   RAPPORTO 2012 SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA

All’interno del Rapporto, disponibile in versione completa, sono riportati i dati del fenomeno provenienti dalle 220 Caritas diocesane, le principali tendenze di mutamento, i percorsi di presa in carico delle persone, i progetti anti-crisi economica delle diocesi, la mappa dei servizi socio-assistenziali delle chiese locali e i dati sul “Prestito della Speranza”.

“Poveri di diritti”
RAPPORTO 2011 SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA

Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Il Mulino, Bologna 2011)
Nella prima parte, i diritti dei poveri previsti dalla Costituzione e a livello internazionale. La seconda parte si sofferma sul ruolo svolto dalla Chiesa nel contrasto della povertà economica. Descritte, inoltre, le nuove tendenze di impoverimento della società italiana, secondo l’esperienza Caritas. Schede di sintesi

“In caduta libera”
RAPPORTO 2010 SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA

Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Il Mulino, Bologna 2010)
La povertà delle famiglie in Italia ed Europa, i volti attuali della povertà, come questa si è modificata, le emergenze. Nella prima parte, le dimensioni territoriali della povertà, le capacità di risposta delle regioni. La seconda parte approfondisce il legame tra comunità ecclesiale e povertà. Schede di sintesi

“Famiglie in salita”
RAPPORTO 2009 SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA

Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Il Mulino, Bologna 2009)
I nuovi fenomeni di difficoltà economica che coinvolgono il nostro paese, a partire dai recenti sviluppi della crisi economico-finanziaria. La prima parte si sofferma sulla lotta alla povertà nei sistemi regionali di welfare. La seconda parte approfondisce il legame tra comunità ecclesiale e povertà. Schede di sintesi

“Ripartire dai poveri”
RAPPORTO 2008 SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA
Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Il Mulino, Bologna 2008)
Partendo da un’analisi dell’attuale capacità di risposta del nostro sistema di welfare, in termini sia di spesa sia di tipologie di intervento, il volume individua gli strumenti utili per costruire un nuovo e concreto approccio al problema della povertà.

“Rassegnarsi alla povertà?”
RAPPORTO 2007 SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA
Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Il Mulino, Bologna 2007)
Bisogni, risorse, ipotesi e proposte per un piano organico di lotta alla povertà, esperienze di contrasto alla povertà, un affresco del “Paese nascosto” attraverso i dati dei Centri di ascolto della rete Caritas, storie di vita e percorsi di uscita da situazioni acute di povertà.

“Vite fragili”
RAPPORTO 2006 SU POVERTÀ ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA
Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Il Mulino, Bologna 2006)
Situazioni di fragilità e vulnerabilità sociale dei bambini e delle loro famiglie (provenienza da altri paesi, disabilità, problemi nell’inserimento scolastico, nuove famiglie a seguito di separazioni e divorzi) e risultati di una rilevazione nazionale condotta sui Centri di ascolto Caritas.

“Vuoti a perdere”
RAPPORTO 2004 SU ESCLUSIONE SOCIALE E CITTADINANZA INCOMPIUTA

Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Feltrinelli, Milano 2004)
Flessibilità del lavoro, Alzheimer e demenze senili, depressione e dipendenze senza sostanze (gioco, shopping, internet, cellulare) e risultati della prima indagine nazionale su povertà delle famiglie italiane e accesso ai servizi sanitari, condotta con la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale.

“Cittadini invisibili”
RAPPORTO 2002 SU ESCLUSIONE SOCIALE E DIRITTI DI CITTADINANZA
Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Feltrinelli, Milano 2002)
Persone in situazione di handicap, donne in difficoltà, minori in situazioni di disagio, nuove responsabilità genitoriali delle famiglie con i bambini piccoli, “nuovi mendicanti”. Cittadini invisibili perché poco considerati dalle istituzioni e perché su talune situazioni si rileva la tendenza ad un progressivo disimpegno civile.

“La rete spezzata”
RAPPORTO 2000 SU EMARGINAZIONE E DISAGIO NEI CONTESTI FAMILIARI
Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Feltrinelli, Milano 2000)
Nuove forme di disagio degli adolescenti, immigrazione, condizioni di carcerazione, povertà economica, disuguaglianze nell’accesso ai servizi sanitari, famiglie multiproblematiche. Il terzo Rapporto legge e approfondisce situazioni di disagio sociale in relazione al peso della dimensione familiare.

“Gli ultimi della fila”
RAPPORTO 1997 SUI BISOGNI DIMENTICATI
Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Feltrinelli, Milano 1998)
Tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale, condizione delle persone senza fissa dimora, disoccupazione giovanile, malattie mentali, usura. Il secondo Rapporto offre dati, ricerche, e possibili risposte, nell’ottica di un dialogo nei confronti della società civile, della comunità cristiana e delle istituzioni.

“I bisogni dimenticati”
RAPPORTO 1996 SU EMARGINAZIONE ED ESCLUSIONE SOCIALE

Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan» (Feltrinelli, Milano 1997)
Persone anziane, disagio giovanile, dipendenze, immigrati, detenzione, persone senza fissa dimora. Il Rapporto vuole contribuire a far crescere la cultura della solidarietà, facendo uscire una serie di problemi e bisogni dalla dimenticanza e dal pietismo, attraverso la presa di coscienza e la responsabilizzazione.

Aggiornato il 22 Settembre 2022