In occasione dellanniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui Diritti dellInfanzia e dellAdolescenza (CRC) i 100 organismi del Gruppo CRC (tra cui Caritas Italiana) hanno pubblicato il 12° Rapporto di monitoraggio dellattuazione della Convenzione ONU sui diritti dellinfanzia e delladolescenza in Italia e dei suoi Protocolli Opzionali.
Il rapporto tiene conto degli eventi intervenuti in questi ultimi due anni che ci hanno posto dinanzi a scenari e difficoltà nuove: la pandemia da Covid-19 prima e il conflitto in Ucraina poi, hanno avuto e avranno un impatto enorme sulle generazioni presenti e future. Famiglie, scuola, servizi stanno vivendo un affaticamento che mette in luce la necessità di un supporto e di un investimento ormai non più rinviabile. Denatalità, povertà minorile e cambiamenti climatici sono fenomeni che il Gruppo CRC continua a monitorare con crescente preoccupazione alla luce dei dati disponibili che mostrano come le misure sinora adottate non siano sufficienti e non abbiano generato limpatto sperato.
Allinizio di ogni paragrafo è esplicitato il riferimento agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, al fine di dare una lettura attuale dei diritti dellinfanzia e delladolescenza e sottolineare linestricabile rapporto tra lo sviluppo inclusivo, equo e sostenibile promosso dallAgenda 2030 e la realizzazione dei diritti delle persone di minore età. La suddivisione del Rapporto in capitoli, come sempre, rispecchia i raggruppamenti tematici degli articoli della CRC suggerita dal Comitato ONU nelle “Linee Guida per la redazione dei Rapporti Periodici”.
Aggiornato il 8 Luglio 2022