13 Maggio 2007

“Rassegnarsi alla povertà?”

Rapporto 2007 su povertà ed esclusione sociale in Italia

Caritas Italiana – Fondazione «E. Zancan»
Edizioni Il Mulino
Ottobre 2007
Pagine: 264

Il Rapporto inizia con un excursus storico sulla povertà nel nostro Paese e si articola poi in tre parti:

1. Bisogni, risorse, ipotesi e proposte per un piano organico di lotta alla povertà.

2. Esperienze di contrasto alla povertà: legislazioni regionali, esperienze di enti locali, prassi operative avviate da alcune Caritas diocesane

3. Un affresco del “Paese nascosto” per aiutarci a capire chi sono e quali volti hanno oggi i poveri in Italia. Tutto questo attraverso i dati dei 264 Centri di ascolto della rete Caritas riferiti a oltre 30.000 utenti nel periodo luglio-settembre 2006.

Il Rapporto si conclude con storie di vita e percorsi di uscita da situazioni acute di povertà, che tanto più se accompagnate da politiche efficaci rappresentano una risposta di speranza all’inquietante titolo del Rapporto.

In vista della Giornata mondiale di lotta alla povertà (17 ottobre), lunedì 15 ottobre 2007 si è svolto a Roma, presso la sede di Caritas Italiana, un momento pubblico di approfondimento sui contenuti del 7° Rapporto Caritas Italiana – Fondazione Zancan su povertà ed esclusione sociale.

DALLA RASSEGNA STAMPA DEL 15 E 16 OTTOBRE 2007